Studio RiPsi – DSA E BES. RIABILITAZIONE E ABILITAZIONE
Segnaliamo l’avvio del corso FAD sincrono DSA E BES: RIABILITAZIONE E ABILITAZIONE tenuto dallo Studio RiPsi che inizierà in data 1 febbraio 2025.
Obiettivi del corso:
Il corso, FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato dal Centro Psicologia Clinica di Studio Associato RiPsi (Provider provvisorio accreditamento n° 6162), si propone di fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura – al fine di renderlo autonomo nel progettare e realizzare interventi di promozione delle abilità individuali, e nel fornire indicazioni concrete a insegnanti e/o genitori sulle attività adatte alla situazione specifica del figlio o dell’alunno.
Verranno presentati aspetti teorico-pratici, ponendo particolare attenzione alla progettazione di un percorso specifico e mirato alle diverse esigenze del bambino-ragazzo, in funzione sia della specifica compromissione che delle personali risorse e potenzialità.
Metodologia:
Promuovere abilità nella letto-scrittura
- Competenze fonologiche e metafonologiche
- Competenze visuo-percettive
- Competenze semantico-lessicali
- Competenze morfo-sintattiche
- Principali approcci alla riabilitazione alla lettura
- Principali approcci alla riabilitazione della scrittura
- Esercitazioni e discussioni in aula
Promuovere abilità nel calcolo
- Dai sottotipi di Discalculia Evolutiva ai diversi interventi
- Procedurale
- Memoria semantica
- Visuo-spaziale
- Gli strumenti compensativi
- Esercitazioni e discussioni in aula
Promuovere abilità nella risoluzione dei problemi matematici
- Dal test SPM alla riabilitazione
- Presentazione di attività inerenti:
- comprensione
- rappresentazione
- categorizzazione
- pianificazione
- La competenza metacognitiva
- Esercitazioni e discussioni in aula
Promuovere abilità nell’approccio al testo scritto, comprensione e metodo di studio
- Lettura e scrittura: strumentalità e competenze metacognitive
- Lettura strumentale e comprensione del testo: processi cognitivi e proposte operative
- Le abilità di studio: apprendere l’uso delle tecnologie testuali e potenziare l’autonomia scolastica
- Esercitazioni e discussioni in aula
Bilinguismo e DSA/BES
- Bilinguismo
- Risorse e criticità nelle relazioni in/tra culture differenti
- Disturbi del linguaggio e bilinguismo
- DSA e bilinguismo
- Esercitazioni e discussioni in aula
Promuovere lo sviluppo delle funzioni attentive
- Il ruolo della memoria di lavoro: il coinvolgimento della funzione nei processi di apprendimento e il suo potenziamento.
- Le altre funzioni esecutive: mi alleno al controllo dell’impulsività e alla flessibilità cognitiva.
- L’attenzione, come favorirne l’orientamento e il mantenimento.
- Esercitazioni e discussioni in aula
- Promuovere risorse contestuali e motivazionali per favorire l’adattamento
Coinvolgimento di genitori e insegnanti nel progetto terapeutico:
- Parent Teacher training
- Coinvolgimento dei pari nel processo di adattamento: Child training
- Influenza delle variabili psicologiche e motivazionali sulla severità del disturbo
- Esercitazioni e discussioni in aula
Oltre a fornire nozioni didattiche/teoriche, molto spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche; saranno forniti casi clinici sui quali il partecipante – con la supervisione dei docenti – potrà applicare le nozioni teoriche apprese.
Per ogni argomento trattato saranno fornite dispense riassuntive e le slide proiettate, al fine di permettere ai discenti di possedere tutte le nozioni fondamentali da applicare nella pratica clinica.
Destinatari:
Sono ammessi al corso: Laureati in Psicologia (quinquennale o dopo la specialistica, se si vuole riconoscimento per le competenze per le certificazioni), Laureati in Medicina (in particolare se in
formazione o formati in ambito di neurologia, psichiatria, neuropsichiatria infantile), Laureati in Logopedia, Pedagogisti ed Educatori. I partecipanti devono già aver acquisito conoscenze e competenze relative ai test per la valutazione dei DSA.
Numero massimo di iscritti: 50 persone.
Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
Calendario:
L’evento si svolgerà interamente in diretta online nei giorni:
- 1 e 2 febbraio 2025
- 22 e 23 febbraio 2025
- 8 e 9 marzo 2025
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9:00 alle ore 17:00 (pausa pranzo 12:30-13:30). Il corso è un FAD sincrono, ossia viene svolto online, in diretta web. Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/
ECM:
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
È previsto l’accreditamento ECM di 50 crediti. I crediti ECM saranno rilasciati alle seguenti figure professionali: Medico, Psicologo, Logopedista, Educatore professionale.
Per i Soci GPL in regola con il pagamento dell’iscrizione annuale è previsto uno sconto del 10% con codice da richiedere a GPL.
Per maggiori informazioni: Studio RiPsi – DSA E BES. RIABILITAZIONE E ABILITAZIONE