Studio RiPsi – DSA E BES. RIABILITAZIONE E ABILITAZIONE

Indice dei contenuti

Studio RiPsi – DSA E BES. RIABILITAZIONE E ABILITAZIONE

Segnaliamo l’avvio del corso FAD sincrono  DSA E BES: RIABILITAZIONE E ABILITAZIONE tenuto dallo Studio RiPsi che inizierà in data 1 febbraio 2025.

Obiettivi del corso

Il corso, FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato dal Centro Psicologia Clinica di Studio Associato RiPsi (Provider provvisorio accreditamento n° 6162), si propone di fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura – al fine di renderlo autonomo nel progettare e realizzare interventi di promozione delle abilità individuali, e nel fornire indicazioni concrete a insegnanti e/o genitori sulle attività adatte alla situazione specifica del figlio o dell’alunno.
Verranno presentati aspetti teorico-pratici, ponendo particolare attenzione alla progettazione di un percorso specifico e mirato alle diverse esigenze del bambino-ragazzo, in funzione sia della specifica compromissione che delle personali risorse e potenzialità.

Metodologia:

Promuovere abilità nella letto-scrittura

  • Competenze fonologiche e metafonologiche
  • Competenze visuo-percettive
  • Competenze semantico-lessicali
  • Competenze morfo-sintattiche
  • Principali approcci alla riabilitazione alla lettura
  • Principali approcci alla riabilitazione della scrittura
  • Esercitazioni e discussioni in aula

Promuovere abilità nel calcolo

  • Dai sottotipi di Discalculia Evolutiva ai diversi interventi
  • Procedurale
  • Memoria semantica
  • Visuo-spaziale
  • Gli strumenti compensativi
  • Esercitazioni e discussioni in aula

Promuovere abilità nella risoluzione dei problemi matematici

  • Dal test SPM alla riabilitazione
  • Presentazione di attività inerenti:
    • comprensione
    • rappresentazione
    • categorizzazione
    • pianificazione
  •  La competenza metacognitiva
  •  Esercitazioni e discussioni in aula

Promuovere abilità nell’approccio al testo scritto, comprensione e metodo di studio

  • Lettura e scrittura: strumentalità e competenze metacognitive
  • Lettura strumentale e comprensione del testo: processi cognitivi e proposte operative
  • Le abilità di studio: apprendere l’uso delle tecnologie testuali e potenziare l’autonomia scolastica
  • Esercitazioni e discussioni in aula

Bilinguismo e DSA/BES

  • Bilinguismo
  • Risorse e criticità nelle relazioni in/tra culture differenti
  • Disturbi del linguaggio e bilinguismo
  • DSA e bilinguismo
  • Esercitazioni e discussioni in aula

Promuovere lo sviluppo delle funzioni attentive

  • Il ruolo della memoria di lavoro: il coinvolgimento della funzione nei processi di apprendimento e il suo potenziamento.
  • Le altre funzioni esecutive: mi alleno al controllo dell’impulsività e alla flessibilità cognitiva.
  • L’attenzione, come favorirne l’orientamento e il mantenimento.
  • Esercitazioni e discussioni in aula
  • Promuovere risorse contestuali e motivazionali per favorire l’adattamento

Coinvolgimento di genitori e insegnanti nel progetto terapeutico:

  • Parent Teacher training
  • Coinvolgimento dei pari nel processo di adattamento: Child training
  • Influenza delle variabili psicologiche e motivazionali sulla severità del disturbo
  • Esercitazioni e discussioni in aula

Oltre a fornire nozioni didattiche/teoriche, molto spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche; saranno forniti casi clinici sui quali il partecipante – con la supervisione dei docenti – potrà applicare le nozioni teoriche apprese.
Per ogni argomento trattato saranno fornite dispense riassuntive e le slide proiettate, al fine di permettere ai discenti di possedere tutte le nozioni fondamentali da applicare nella pratica clinica.

Destinatari: 

Sono ammessi al corso: Laureati in Psicologia (quinquennale o dopo la specialistica, se si vuole riconoscimento per le competenze per le certificazioni), Laureati in Medicina (in particolare se in
formazione o formati in ambito di neurologia, psichiatria, neuropsichiatria infantile), Laureati in Logopedia, Pedagogisti ed Educatori. I partecipanti devono già aver acquisito conoscenze e competenze relative ai test per la valutazione dei DSA.
Numero massimo di iscritti: 50 persone.
Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Calendario:

L’evento si svolgerà interamente in diretta online nei giorni:

  • 1 e 2 febbraio 2025
  • 22 e 23 febbraio 2025
  • 8 e 9 marzo 2025

Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9:00 alle ore 17:00 (pausa pranzo 12:30-13:30). Il corso è un FAD sincrono, ossia viene svolto online, in diretta web. Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/

ECM:

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
È previsto l’accreditamento ECM di 50 crediti. I crediti ECM saranno rilasciati alle seguenti figure professionali: Medico, Psicologo, Logopedista, Educatore professionale.

 

Per i Soci GPL in regola con il pagamento dell’iscrizione annuale è previsto uno sconto del 10% con codice da richiedere a GPL.

Per maggiori informazioni: Studio RiPsi – DSA E BES. RIABILITAZIONE E ABILITAZIONE

Sara Lardo

Lascia un commento